“Quelle come me donano l’anima, perché un’anima da sola, è come una goccia d’acqua nel deserto”

(Alda Merini)

minerva etrusca

minerva etrusca
il logo del premio Minerva-Etrusca dove sarò ospite e leggerò alcune poesie

giovedì 3 ottobre 2013

I COLORI DELL'AUTUNNO


Camminando lungo un bellissimo viale alberato
osservo i colori dell'autunno.
Le foglie in terra sono un tappeto
che sussulta al mio passaggio
e con i passi cerco quasi di non calpestarle, 
come se al contatto le ferissi.
I toni del verde e del rosso con alcune macchie di giallo,
disegnano ai miei occhi un quadro
di perfette proporzioni
dipinto da un'artista che nessuno
riuscirà mai ad eguagliare: la natura.
I campi di marrone più chiari e più scuri contrastano
con i colori delle foglie.
Il verde ricorda la primavera, 
il rosso fa pensare al calore del sole dell'estate
ed il giallo alla sua luce.
La pace che ho nell'anima mi fa assaporare ogni cosa
e il silenzio accompagna i miei pensieri.
I colori hanno toni decisi e sono accesi,
così come ora sono tornati ad essere i miei sensi.
Non sento rumori,
solo il sussurrare di un vento leggero
quel vento che trasporta da te la mia passione.
L'autunno ha colori meravigliosi
che ormai vedevo spenti da tanto tempo
e ha portato in me la primavera della vita.
Ne respiro i profumi, ne ammiro i colori
e continuo a camminare fino a raggiungerti.

Nessun commento:

Posta un commento